A chi non è capitato di aver voglia di qualcosa di diverso dal solito, che non sia carne, pesce, formaggio o uova? Mi piace variare, ma gira che ti rigira, le combinazioni alimentari sono sempre le stesse. Poi ho scoperto la versatilità del tofu al naturale. Si tratta di un “formaggio” che deriva dalla lavorazione della soia, per cui è 100% vegetale. Il sapore è piuttosto neutro e quindi si presta bene come base per diverse ricette.
Inoltre è molto nutriente, ha un buon apporto di proteine, pochi carboidrati e grassi, quindi adatto a tutti!
Ecco una ricettina per preparare un secondo sfizioso, gustoso e veloce.
Ingredienti (per 4 polpettine):
- 150g di tofu al naturale
- 1 carota
- 1 porro
- mezza costa di sedano
- 3 cucchiai e mezzo di farina di grano saraceno
- olio evo
- sale
In una padella fate appassire carota, porro e sedano con un filo d’olio e pò d’acqua. Una volta raffreddati unirli nel mixer assieme al tofu a cubetti. Unire la farina di grano saraceno e impastare fino ad ottenere un composto non troppo soffice e piuttosto asciutto. Aggiustare di sale.
Formare le polpette e cuocerle in padella con un filo d’olio per pochi minuti, girandole quando si forma una leggera crosticina.
Così sfiziose che potrebbero essere una buona idea anche come finger food!
(english version)
Vegan “meatballs” with tofu and buckwheat flour
Ingredients (for 4 small meatballs)
- 5 oz tofu
- 1 carrot
- leek
- celery
- 3 1/2 tablespoom buckwheat flour
- extravirgin olive oil
- salt
Saute carrot, leek and celery with oil and some water. Once cooled, put in the mixer with tofu. Combine buckwheat flour and knead until mixture is not too soft and dry. Form meatballs and cook them in a pan with a little olive oil for a few minutes, turning when it form a thin crust.
Leave a Reply