Come ogni anno, in autunno, il mio forno ha un appuntamento: quello con le torte di zucca. Sì, al plurale perchè ci sono i grandi vecchi classici e le new entries. Questa torta di zucca e uvetta è in realtà un classico per me, anche se non l’avevo mai fotografata, una delle mie preferite, che faccio ormai senza pensare.
Umida, morbida, facile e colorata, mervigliosa per cominciare la giornata o da infilate nella schiscetta per merenda. E non capita di rado che le uvette facciano un bel bagnetto nel rum caldo prima di finire nell’impasto… Potete anche giocare con le spezie, aggiungendo noce moscata o zenzero a seconda dei vostri gusti.
Insomma, una di quelle torte dal carattere rustico ed adattabile, che sanno sempre tanto di casa…
Torta di zucca e uvetta
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
- 300 g di zucca cotta al vapore
- 2 uova
- 220 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 10 g di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di cannella
- 130 g di uvetta
Mettete l’uvetta ammollo in acqua calda per una ventina di minuti. Riducete la zucca in purè e mettete un attimo da parte. In una ciotola lavorare con la frusta a mano le uova con lo zucchero. Unire l’olio sempre mescolando. Aggiungere quindi man mano la farina setacciata col lievito e la cannella. Unire ora la purea di zucca e amalgamare. Infine incorporare l’uvetta ben asciugata. Versare l’impasto nello stampo rivestito di carta da forno e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Far raffreddare su una gratella e decorare a piacere con zucchero a velo.
Leave a Reply